La migliore estate al cinema dal 2001

Durante i primi sette mesi del 2023 sono stati raggiunti risultati da record: il periodo gennaio-luglio ha infatti registrato un totale di € 3.854.000, pari al +7,4% sul 2022, secondo i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema raccolti da FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità). Numeri significativi, frutto di un percorso di crescita positivo iniziato già a gennaio 2023 e culminato nei mesi estivi, solitamente quelli più difficoltosi in termini di presenze. In controtendenza sono infatti gli ottimi dati registrati a luglio e agosto nei cinema italiani: ben 11 milioni di spettatori e 82 milioni di incassi.

Il mese di luglio conferma il buon andamento degli investimenti pubblicitari relativi al cinema. Il valore di luglio 2023 vs luglio 2022 è pari ad un + 27%. I positivi riscontri di luglio rappresentano una notizia importante per il cinema, che storicamente ha sempre sofferto durante i mesi estivi. Tale risultato è ulteriormente importante e rappresenta un forte segnale di ripresa e di aumento della fiducia nel mezzo. Tutto ciò ci motiva e ci spinge ulteriormente a programmare e promuovere iniziative che valorizzino l’efficacia del nostro mezzo in ottica di media planning e di costruzione della brand equity di marca.” Ha commentato Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema e Managing Director di DCA Italy.

Un altro dato interessante riguarda la composizione del pubblico che ha affollato le sale cinematografiche durante l'estate. Il 48% degli spettatori rientrava nella fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni, dimostrando che il cinema è apprezzato da una vasta gamma di generazioni. Inoltre, il 66% del pubblico aveva un reddito medio o alto, il che conferma che il cinema è uno dei principali passatempo per coloro che cercano un'esperienza di intrattenimento di alta qualità.

I risultati strepitosi registrati quest’estate sono dovuti anche ai grandi titoli come Barbie, fenomeno cinematografico mondiale che, in meno di un mese, aveva già fatto la storia superando il miliardo di incassi. Altra importante uscita è stata Oppenheimer che ha registrato un boom al botteghino, aggiudicandosi il titolo di biopic più di successo di sempre. Ma non è stato solo il fascino di questi film a portare al successo straordinario dell'estate cinematografica italiana. Un ruolo chiave è stato giocato dall’iniziativa Cinema in Festa che, a giugno, ha ridotto il prezzo dei biglietti a soli 3,50 euro per un periodo di tempo, rendendo il cinema accessibile a un pubblico più ampio e contribuendo in modo significativo all'aumento di spettatori e incassi. L’iniziativa è stata riproposta anche a settembre dove le presenze sono state oltre 1.5 Milioni.

Guardando al futuro, le prospettive per il 2023 appaiono promettenti. Si stima che il mercato possa raggiungere un totale di 70 milioni di spettatori, una previsione che è supportata anche dai successi straordinari di quest’estate. Film come Barbie e Oppenheimer sono solo l'inizio, e l'entusiasmo del pubblico è palpabile.

Per maggiori dettagli su come portare il tuo brand sul grande schermo, raggiungendo il target da te desiderato, contattaci all'indirizzo info@dcaitaly.com.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su