Con DCA Italy i sogni diventano realtà

Ad agosto, DCA Italy ha presentato nelle sale del suo circuito "Imma: I Sogni non si macchiano", un cortometraggio realizzato con il supporto creativo di Giffoni Innovation Hub, Ogilvy, Mosaicon Film e in collaborazione con Dixan e la Fondazione CESVI. Il progetto mira a diffondere la consapevolezza sulla questione dell'igiene in situazioni di povertà e a sostenere le Case del Sorriso di CESVI, realtà importanti che aiutano e danno speranza ai bambini in condizioni di vulnerabilità in Italia e nel mondo.

“Questa campagna è il risultato dell’impegno intrapreso da DCA nel 2022, con l'entrata in OBE - Osservatorio Branded Entertainement – e del percorso di sviluppo e crescita che ne è scaturito. L'incontro con i professionisti di Giffoni e la volontà del cliente Henkel di dare la massima visibilità a questo progetto ci ha poi permesso di vedere concretizzati gli sforzi che DCA ha compiuto al fine di rendere visibile in tutte le sale del proprio circuito il primo Short movie, in un periodo di piena attività del mercato cinematografico.” - Ha dichiarato Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA.

In Italia, 1,4 milioni di bambini vivono in famiglie povere. Si tratta di un problema non solo sociale ma anche ma anche culturale, economico e sanitario. “La povertà d'igiene è una condizione che colpisce molti ragazzi e ragazze delle fasce più fragili della società, spesso minando i loro sogni e la loro autostima. Ecco perché Dixan, con il proprio supporto a CESVI, contribuisce alla cura, igiene personale e sostegno educativo di 1.000 bambini e le loro famiglie delle Case del Sorriso in Italia. Con il cortometraggio Imma – I Sogni non si macchiano, prodotto da Giffoni Innovation Hub, vogliamo portare alla luce questo tema e ricordare che tutti meritano un futuro “brillante”.” – Ha affermato Francesca D’Angelo Valente, Marketing Director Italy Henkel Consumer.

Con i corti l’adv diventa cinema, diventa arte. E ci sono alcune evidenze che dimostrano il potere di tale formato. “Grazie a CO.BRA, un modello proprietario di OBE che misura l’efficacia del Branded Content Video utilizzando 18 kpi’s, nel corso degli ultimi anni abbiamo analizzato 180 video selezionati in base a criteri di significatività e rappresentatività. Di questi 49 sono corti e i risultati sono evidenti: I corti funzionano!” - spiega Anna Vitiello, Direttore Scientifico di OBE - “L’efficacia non è una regola: dei 180 video analizzati dall’osservatorio, solo il 43% ha superato l’esame ma nel caso dei corti ben il 74% di video è stato promosso a pieni voti. Tra i tanti kpi di successo uno in particolare vale la pena di osservare con attenzione: la womability, la propensione a condividere. Il 40% di chi incontra un “corto” dichiara poi di raccontarlo e diffonderne la visione. Numeri importanti che ci fanno capire come ci si trovi di fronte ad uno strumento di comunicazione estremamente potente. Peccato però che troppo spesso tali potenzialità rimangano in un cassetto. In OBE l’abbiamo definito il PARADOSSO DEI CORTI: molto spesso si spende di più nella realizzazione che nella diffusione, un gap che occorre superare. È fondamentale trovare il modo e i canali giusti perché il pubblico possa vederli e non sprecare il grande potenziale che rappresentano”.

La vera sfida è stata riuscire a portare sul grande schermo questo progetto, dal messaggio così importante, nato dalla sinergia tra diverse realtà.

“Consideriamo DCA un partner strategico per le produzioni originali di Giffoni Innovation Hub e il cinema un media imprescindibile per arrivare al grande pubblico. Per noi la sala cinematografica è il luogo migliore per intercettare un’audience qualificata, per veicolare dei contenuti audiovisivi che hanno una vocazione sociale e valoriale,  per suscitare emozioni condivise attraverso la realizzazione di una storia. Ringraziamo Dixan, Ogilvy e CESVI per averci scelto sia come casa di produzione che come partner per la strategia di distribuzione e amplificazione dello Short Movie”. - Aggiunge Luigi Sales, Head of Original Production di Giffoni Innovation Hub. La speranza è che, ispirati dai risultati di questa opera collettiva, numerosi altri clienti considereranno con attenzione la possibilità di utilizzare i cinema come canale di distribuzione per i loro contenuti short e branded content in generale.

È stato un onore poter diffondere un messaggio così importante nelle sale del circuito DCA Italy.

Per maggiori dettagli su come il tuo branded short movie possa essere valorizzato tramite il cinema, raggiungendo un pubblico altamente mirato e di elevata qualità, contattaci all'indirizzo info@dcaitaly.com.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su