Quello che (forse) non sapevi sul cinema

Il cinema, considerato la "settima arte", ha radici profonde nella nostra cultura e costituisce una parte significativa della nostra vita quotidiana. Ogni giorno siamo circondati da notizie e informazioni che ruotano intorno alle produzioni cinematografiche, ai film, agli attori e ai registi, alimentando l’interesse e la passione per questo campo creativo. Tuttavia, anche tra gli appassionati del cinema, ci sono sempre delle chicche e curiosità che rimangono sconosciute. Continua a leggere l’articolo per scoprirne alcune!

L’invenzione del cinema

I fratelli Lumière sono spesso considerati i pionieri del cinema perché hanno realizzato la prima proiezione pubblica di un film, intitolato "L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat", il 28 dicembre 1895 a Parigi. La loro invenzione, il Cinematografo, combinava una macchina per la ripresa, una stampante e un proiettore, consentendo loro di registrare e proiettare immagini in movimento. Tuttavia, non sono stati i fratelli Lumière ad inventare il cinema. Nel 1885, George Eastman ha prodotto la pellicola, mentre nel 1888, il francese Louis Le Prince ha realizzato la prima ripresa, che durava soltanto 3 secondi. In seguito, nel 1916, sono stati introdotti i trailer, così chiamati perché venivano proiettati dopo il film (da "trailer" che significa "rimorchio" in inglese).

Lo strambo caso del Premio Oscar

Uno dei premi più ambiti nel campo artistico è l'Oscar, ufficialmente chiamato "Academy Award of Merit". Ma da dove deriva il nome "Oscar"? Nel 1931, la segretaria esecutiva dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Margaret Herrick, osservò che la statuetta somigliava a suo zio Oscar, e il nome si diffuse tra gli addetti ai lavori. Successivamente, nel 1939, l'Academy adottò ufficialmente il nome "Oscar" come appellativo comune per il premio.

Il film più costoso di sempre

Produrre un film può essere molto costoso, soprattutto se si utilizzano tecniche all'avanguardia. Il film più costoso di sempre risale al 2007 ed è stato "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo”,  il terzo capitolo della popolare saga dei Pirati dei Caraibi, diretto da Gore Verbinski e interpretato da Johnny Depp nel ruolo di Jack Sparrow. La pellicola ha ottenuto il record per il film più costoso mai realizzato fino a quel momento, con un budget di produzione di 341,8 milioni di dollari.

Il film più lungo di sempre

"Logistics" del 2012 si distingue per la sua straordinaria durata di 857 ore, che equivale a poco più di un mese di proiezione continua. Il regista svedese Erika Magnusson e il regista austriaco Daniel Andersson hanno creato questa pellicola sperimentale che sfida le convenzioni tradizionali del cinema in termini di durata.

I film più vincenti della storia

"Ben-Hur" (1959), "Titanic" (1997) e "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re" (2003) hanno stabilito il record per il maggior numero di Premi Oscar vinti, con 11 statuette ciascuno. Tuttavia, la pellicola diretta da Peter Jackson è l'unica ad aver vinto in tutte le categorie in cui era stata nominata, compreso il premio per il Miglior Film.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su