Il crescente trend dei branded short movies

Al giorno d’oggi sono sempre di più le aziende che scoprono l’efficacia comunicativa dei branded short movies, ossia i cortometraggi realizzati per i brand, e che scelgono di utilizzare questo formato e questo linguaggio prettamente cinematografico per raccontare la propria storia, la propria mission e i propri valori.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito al passaggio dal più classico product placement al branded entertainment, fino alla rinascita dei “corti” che rappresentano un banco di prova per giovani registi e sceneggiatori e che consentono alle aziende, grazie alla fusione tra linguaggio del cinema e comunicazione di marca, di veicolare i propri messaggi attraverso uno strumento più evoluto e coinvolgente, raccontandosi in maniera articolata e profonda. Quale mezzo migliore allora, se non il cinema, per pianificare la messa in onda di campagne che vedono protagonisti proprio i branded short film?

“Le potenzialità dei branded entertainment short movies sono tantissime e il cinema, con la sua atmosfera totalizzante e immersiva, è il luogo ideale per amplificare i messaggi trasmessi e raggiungere un pubblico attento, coinvolto e consapevole, che ha scelto di essere lì, in quel determinato posto e in quel preciso istante. Tra gli obiettivi che ci poniamo in DCA c’è quello di far rientrare sempre più il mezzo cinema all’interno del media mix degli investitori. Da qui l’invito che, con perseveranza, facciamo alle aziende, affinché possano conoscere al meglio la forza comunicativa del grande schermo e tutti i vantaggi del portare le proprie campagne, anche attraverso i cortometraggi, al cinema e non esclusivamente in tv, sui social o sulle piattaforme digital” - racconta Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA.

La proposta di DCA Italy, nei multisala dei circuiti UCI e The Space Cinema, prevede elevate possibilità di profilazione dell’audience (per genere di film, per geolocalizzazione, per target di frequentazione, ecc.) e il posizionamento mirato del contenuto visivo in punti specifici del palinsesto del pre-show. Relativamente ai cortometraggi, la posizione ideale all’interno del palinsesto antecedente la messa in onda del film è il “break” immediatamente prima dei trailer perché è quello che, in base alle ricerche che abbiamo condotto negli ultimi anni, ha maggiore efficacia comunicativa per i messaggi di più lunga durata.

Per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti su come il mezzo cinema può valorizzare il tuo branded short movie, aiutandoti a raggiungere un’audience altamente profilata e di qualità, scrivici a info@dcaitaly.com

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su