UNDP e SAWA presentano “Don’t Choose Extinction”

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e SAWA - Global Cinema Advertising Association, di cui DCA Italy è membro, hanno lanciato una campagna pubblicitaria cinematografica internazionale di otto settimane, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'emergenza climatica e stimolare nelle persone, attraverso il cinema, il desiderio di affrontarla più concretamente.

Nello spot pubblicitario, della durata di 60 secondi, Frankie, un dinosauro generato al computer, viene visto irrompere durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, impadronirsi del suo iconico podio ed esortare gli sbalorditi dignitari a evitare il triste destino dei dinosauri - l'estinzione - modificando i loro comportamenti e abitudini per combattere la crisi climatica.

“Il cinema conferma nuovamente tutta la sua potenza espressiva, dimostrando ancora una volta di essere un mezzo di comunicazione e di coinvolgimento fondamentale, anche per veicolare messaggi dall’importanza globale come l’emergenza climatica e le problematiche devastanti che derivano da una mancanza di attenzione nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. DCA condivide con l’UNDP e con SAWA, associazione di cui fa orgogliosamente parte, gli obiettivi di sostenibilità ambientale e si impegna a diffonderne la cultura” - racconta Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA Italy.

In occasione del lancio ufficiale dello spot cinematografico, SAWA e il “mezzo cinema” a livello globale hanno ricevuto il premio inaugurale dell’UNDP, il “Frankie” Award for Climate Impact, per il loro eccezionale contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il premio riconosce e sottolinea l’encomiabile impegno di queste realtà nel portare lo spot nelle sale di 30 Paesi con una campagna pubblicitaria della durata di due mesi. 

L’Utharaptor animato, primo personaggio generato tramite computer ad apparire all'interno dell’edificio dell'Assemblea Generale dell’ONU, è il simbolo della campagna "Don’t Choose Extinction" dell'UNDP. Il filmato originale è stato doppiato in 39 lingue da attori famosi provenienti da tutto il mondo, tra cui Alessandro Gassmann (italiano), Jack Black (inglese), Eiza González (spagnolo), Nikolaj Coster-Waldau (danese) e Aïssa Maïga (francese).

"Sebbene lo spot cinematografico sia davvero divertente, affronta questioni che non potrebbero essere più serie" - sostiene Achim Steiner, Amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. “La campagna, infatti, invita i Paesi a eliminare gradualmente i sussidi ai combustibili fossili, che danneggiano l'ambiente e rappresentano una minaccia per la nostra stessa esistenza. L'UNDP è profondamente grato a SAWA e ai cinema di tutto il mondo per il loro impegno nei confronti della climate action e per il generoso supporto nella diffusione e proiezione dello spot nelle sale di ben 30 Paesi”.

“Dal 2015 i cinema di tutto il globo collaborano con le Nazioni Unite per promuovere i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche nel 2022, nonostante il settore del cinema sia stato uno dei più colpiti durante la pandemia, le nostre concessionarie di pubblicità si sono impegnate a sostenere questa campagna sui cambiamenti climatici, vista come una delle sfide più urgenti del nostro tempo" - spiega Cheryl Wannell, CEO di SAWA. “La Generazione Z, i Millennials e la Generazione X mettono il rispetto dell’ambiente in cima alla lista delle loro priorità, anche nella scelta dei prodotti che utilizzano e dei brand che acquistano. Si tratta del pubblico principale delle sale cinematografiche, nonché della fascia demografica più difficile da raggiungere”.

“I sussidi ai combustibili fossili contribuiscono al cambiamento climatico e alle crescenti disuguaglianze nelle diverse parti del mondo. Purtroppo però non c’è abbastanza consapevolezza, conoscenza e comprensione nei confronti di questo problema. L'uscita al cinema della campagna Don't Choose Extinction ha la speranza di cambiare tutto ciò, usando la creatività per informare e motivare milioni di spettatori in tutto il mondo ad agire" - racconta, infine, l’attore Nikolaj Coster-Waldau, ambasciatore volontario dell'UNDP e voce danese di Frankie il dinosauro.

Per avere più informazioni sullo spot pubblicitario e sulla campagna Don't Choose Extinction, oltre che per scoprire come affrontare il cambiamento climatico, è possibile visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa: https://dontchooseextinction.com

Don't Choose Extinction
Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su