La valorizzazione del target per campagne adv di successo

Il cinema, come non ci stancheremo mai di ripetere, continua ad avere un ruolo di primaria importanza all’interno del media mix, in quanto rappresenta un mezzo di comunicazione insostituibile ed efficace. 

La vera ricchezza del cinema, anche in termini commerciali, sono però gli spettatori. La valorizzazione del tipo di pubblico, i destinatari a cui sono rivolte le campagne di advertising, è quindi l’elemento vincente per assicurare agli investitori un adeguato ritorno. Il principale plus offerto dalle sale dei circuiti UCI Cinemas e The Space Cinema risiede nella qualità dell’audience: DCA ha a disposizione un pubblico esclusivo, numeroso, coinvolto, qualificato ed estremamente targetizzato. Questo è ciò che va garantito a chi investe, l’autentico valore da mettere in campo.

Il progetto di DCA Italy, con la sua offerta basata su audience altamente profilate, si conferma valido ed efficiente perché mette al primo posto la segmentazione dettagliata del target di riferimento per aiutare gli investitori a raggiungere con efficacia spettatori che abbiano un profilo in linea con la loro comunicazione e i loro obiettivi. 

“In quest’ottica sono fondamentali le ricerche di mercato, poiché ci consentono di conoscere sempre meglio i frequentatori delle sale e di ottenere dati che ci aiutano a customizzare con precisione le campagne adv. Lavoriamo sempre con impegno per proporre, con estrema accuratezza, modalità di comunicazione sempre più personalizzate sulle specifiche esigenze e caratteristiche del pubblico in sala, così da non disperdere l’efficacia del messaggio” - racconta Alessandro MaggioniManaging Director di DCA Italy

Un esempio di segmentazione mirata è la profilazione dei moviegoer per tipologie di film visti in sala, per rilevarne caratteristiche e abitudini. Qui di seguito alcuni dettagli. 

FAMILY (FAMILY ANIMATION/FAMILY NON ANIMATION)
Il pubblico della categoria family è composto naturalmente dai bambini, che però si recano in sala accompagnati dagli adulti, che sono poi gli spettatori con reale potere d’acquisto a cui le campagne pubblicitarie si rivolgono. Si tratta di adulti di entrambi i sessi, principalmente tra i 35 e i 44 anni (per la sottocategoria “family non animation” l’audience più alta si registra invece tra i 15-24 e i 25-34 anni) con uno status socio-professionale di livello medio (medio-basso per i film “family non animation”). Un esempio di film appartenente alla categoria “family”, in uscita ad agosto, è “Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo”: un’altra esilarante avventura delle “creature gialle” e del loro strambo boss.

FANTASY
L’audience di questa categoria è composta principalmente da un pubblico di entrambi i sessi (uomini leggermente in maggioranza) con età compresa tra i 35 e i 44 anni e status socio-professionale medio. Questa tipologia di pubblico prende le sue fonti di informazione principalmente online e viene a conoscenza di nuovi film attraverso i trailer sul web.Un esempio eclatante di film fantasy? “Animali fantastici 3: I Segreti di Silente”, in uscita il 13 aprile, ossia il terzo capitolo della saga cominciata con “Animali fantastici e dove trovarli” e proseguita con “Animali fantastici: I crimini di Grindelwald”.

DRAMMATICO
I film drammatici vengono scelti da un pubblico di entrambi i sessi (leggermente in maggioranza il genere maschile) nella fascia 45/54 anni, con status socio-professionale medio. Un nuovo film appartenente a questa categoria è “C’mon C’mon”, nelle sale a partire dal 7 aprile: Joaquin Phoenix interpreta Johnny, un giornalista radiofonico a cui la sorella chiede di badare al figlio di 8 anni mentre lei si occupa del padre del bambino, che ha problemi mentali. Johnny si trova a legare con il nipote in una maniera che mai avrebbe previsto, portandolo con sé in un viaggio a Los Angeles, New York e New Orleans.

COMMEDIA
L’audience delle commedie è composta da un pubblico di sesso sia maschile che femminile (con leggera preponderanza del primo), nelle fasce di età 34/44 anni e 45/54 anni con status socio-professionale di livello medio. È una tipologia di pubblico che a casa guarda la tv generalista e usufruisce di servizi BVOD (es. Rai Play, ecc…). Un esempio di commedia è “Un mondo sotto social”, che uscirà il 28 aprile, la cui trama è improntata sul mondo degli influencer.

ACTION/ADVENTURE
Questa categoria di film è prediletta da un pubblico maschile, nelle fasce di età dai 15 ai 24 e dai 25 ai 34 anni, con status socio-professionale di livello medio. Anche questa tipologia di spettatore, particolarmente “digital”, viene a conoscenza di nuovi film grazie ai trailer sul web.
“Doctor Stange nel Multiverso della Follia”, in uscita a maggio, è un attesissimo film sui supereroi: dopo gli eventi accaduti in Avengers Endgame (2019) il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche della Gemma del tempo, ma un vecchio amico trasformatosi in nemico cercherà di annientare ogni stregone sulla Terra, complicando i piani di Strange e inducendolo a scatenare un male indicibile.

HORROR
Anche gli horror vengono preferiti da un pubblico principalmente di sesso maschile, ma più giovane rispetto a quello di altre tipologie di film: sono soprattutto gli spettatori appartenenti alla fascia tra i 15 e i 24 anni, con profilo socio-professionale medio/basso, anche studenti, a prediligere questo tipo di film. Per la categoria horror, in uscita a maggio abbiamo “Firestarter”, con Zac Efron. Il film parla di una bambina di 11 anni dotata di un dono, un potere speciale che viene innescato dalla rabbia o dal dolore: provocare incendi utilizzando soltanto il potere della mente. 

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su