Il cinema: un’esperienza totalizzante

Tutti siamo stati al cinema almeno una volta nella vita e tutti siamo d’accordo nel dire che l’esperienza vissuta in sala è un’esperienza unica, coinvolgente, ineguagliabile. A partire dall’ambiente: il grande schermo che ci dà la sensazione di vivere in prima persona ciò che stiamo vedendo, l’alta qualità degli impianti audio e video che rende tutto più reale, il buio che allontana qualsiasi distrazione e le poltroncine che ci regalano un senso di comfort impareggiabile.

“Il cinema però ha anche un fortissimo ruolo sociale, crea una dimensione di appartenenza” - racconta Alessandro Maggioni, Managing Director di DCA Italy. “Quando siamo seduti di fronte allo schermo, attenti nella visione di quel film che aspettavamo da tempo, siamo consapevoli di non conoscere i nomi e i volti delle persone che si trovano intorno a noi, in quella stessa sala. Eppure ci sentiamo in qualche modo connessi a loro: insieme ridiamo, piangiamo, ci stupiamo, ci emozioniamo. Insieme condividiamo momenti che da persone estranee ci trasformano in una sorta di comunità. Per un paio d’ore in quel contesto sospendiamo le nostre vite, azzeriamo le preoccupazioni e ci immergiamo completamente nelle storie proiettate davanti ai nostri occhi” - continua Maggioni.

Tutto questo è l’effetto cinema. Tutto questo, unito al suo ruolo culturale e informativo, rende il cinema un mezzo di comunicazione evoluto, carico di potenzialità innovative, tecnologiche ed emozionali.

Ecco perché investire in cinema advertising diventa un’operazione fondamentale e strategica per i brand. Il cinema è un mezzo autorevole, capace di intercettare un vasto pubblico caratterizzato da un’audience estremamente profilata, partecipativa e predisposta ad accogliere i messaggi. Un mezzo in grado di catturare l’attenzione dello spettatore senza dispersione, raggiungendo il cuore delle persone; e se il messaggio pubblicitario è adeguato anche in termini di creatività, i risultati si amplificano ulteriormente.

“L’obiettivo che DCA Italy si pone per il futuro è di stimolare il mercato e continuare a produrre sforzi per valorizzare ulteriormente la percezione del “mezzo cinema”, portandolo così a rientrare sempre più nel media mix, grazie non solo alle attività classiche di pianificazione ma ad esclusivi e originali progetti tailor made proposti al cliente garantendo sicurezza e certezza negli investimenti” - termina Alessandro Maggioni.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su