DCA Italy festeggia i traguardi del 2023

Il 2023 è stato un anno significativo per il mondo del cinema. In Italia, gli spettatori hanno raggiunto la cifra straordinaria di 70 milioni, registrando un aumento del 59% rispetto al 2022, testimoniando un apprezzamento sempre maggiore del pubblico per le proposte cinematografiche.

I risultati eccezionali erano stati anticipati già nella prima parte dell'anno e hanno raggiunto il culmine con l'uscita di blockbuster come "Barbie", fenomeno cinematografico mondiale e "Oppenheimer", che ha registrato un boom al botteghino, conquistando il titolo di biopic più di successo di sempre.

In questo trionfo, DCA Italy ha mantenuto la sua posizione di leadership, registrando una quota di mercato ADV italiano del 45%. Inoltre, la vendita di ADV locale è cresciuta nettamente nel 2023, con oltre il 60% dei contratti già rinnovati per il 2024. Un successo attribuibile anche all'incessante impegno di DCA Italy nell'investire in nuovi strumenti per perfezionare la gestione e la pianificazione delle campagne di cinema advertising. Tra queste spicca il lancio di KUBIK SUITE, sviluppato in collaborazione con la software house MEDIASOFT, leader del mercato per la pianificazione e l'analisi delle campagne pubblicitarie multimezzo. Questo nuovo tool si concentra sull'analisi del target dei frequentatori delle sale cinematografiche, garantendo la possibilità di misurare la copertura ed il contributo del mezzo cinema sulle singole campagne. Nel 2023, DCA Italy in collaborazione con FCP-Associnema, ha introdotto anche Movie*Box, un innovativo strumento interamente dedicato alla gestione delle campagne di cinema advertising, dimostrando un impegno costante nell'offrire soluzioni sempre più avanzate.

L’anno passato ha visto un crescente interesse da parte delle aziende per l'efficacia comunicativa dei branded short movies. Questi cortometraggi, realizzati appositamente per i brand, utilizzano il linguaggio cinematografico per raccontare storie, mission e valori aziendali. Il cinema, oltre a essere un'opportunità di intrattenimento, ha dimostrato ancora una volta di essere una scelta strategica per le aziende in termini di investimento pubblicitario, garantendo brand safety e solidi processi di reporting senza eguali.

“Il 2023 è cominciato a ritmo molto lento, con il solo gennaio che ha beneficiato delle lunghe code di dicembre e della presenza in sala di “Avatar 2”. Una prima scossa agli investimenti si è avuta con l’uscita di “Supermario” e da quel momento in poi il clima è nettamente cambiato.  La seconda parte dell’anno, complice l’uscita di “Barbie” ed “Oppenheimer” durante l’estate e di “C’è ancora un domani” (di Paola Cortellesi) in autunno, hanno definitivamente risvegliato l’interesse verso il mezzo e ci hanno permesso di tornare a confrontarci in modo più costante e lungimirante con il mercato. I risultati del 2023, sia per quanto riguarda il mercato cinema in termini di presenze in sala e di incassi, sia in riferimento al mercato degli investimenti pubblicitari, chiude quindi in forte crescita, ponendo le basi per un 2024 all’insegna di tanti nuovi importanti titoli. Finalmente possiamo guardare al nuovo anno con grande fiducia e con l’auspicio sempre più concreto che il cinema torni ad essere protagonista del mediamix pubblicitario”. – Racconta Alessandro MaggioniManaging Director di DCA Italy.

Il 2024 si prospetta altrettanto promettente, con il circuito DCA Italy che ha già ospitato 1 milione di spettatori nella prima settimana. Con numerosi blockbuster attesi tra cui “Madame Web”, “Dune: Parte Due”, “Past Lives”, “Kung Fu Panda 4”, “Godzilla e Kong”, “Inside-Out 2”, “Joker 2” e “Cattivissimo Me”, il cinema advertising si prepara ad affrontare un altro anno di successi e innovazioni.

Torna alle news >
Resta aggiornato, seguici su
Privacy Policy Cookie Policy
Termini & Condizioni CREDITS